Cerca nel blog

domenica 1 maggio 2011

"Trenitalia: Grazie di aver viaggiato con noi!" Ma annatevene a fanculo!

Premesso che io amo viaggiare, vorrei dire due-tre cosine su questa cagata ferroviaria universalmente nota come Trenitalia.
Sono una di quelle persone che prende il treno molto spesso. Per andare al maneggio, per andare dai parenti, per andare a trovare amici in altre città....
La settimana scorsa, esattamente giovedì', sono arrivata alla stazione per prendere il treno per andare al maneggio. Arrivo lì, e scopro che gli unici due treni che posso prendere per arrivare entro le 4 al maneggio (e quindi riuscire a beccare l'autobus) sono stati soppressi.
Il MA PORCA PUTTANA mi è scappato. Lo devo ammettere. Non urlato, ma mi è stato esportato involontariamente dalla bocca. =_='
Fantastico.
Girando su Facebook, si posso trovare link tipo "Prendi anche tu il preservativo delle ferrovie dello stato. Ti fa arrivare con 50 minuti di ritardo!" o simili.
E per quanto possano essere criticati bisogna ammettere che sono la verità.
Per andare in Piemonte noi prendiamo un Eurostar fino a Genova e poi un regionale. Ma perchè cazzo ogni volta dobbiamo perdere la coincidenza? Perchè l'Eurostar che va a Genova ha sempre come minimo 20 minuti di ritardo?
Per fortuna, per andare in Emilia-Romagna non ho mai un gran ritardo.
Ma a parte i ritardi. Vogliamo parlare un attimo dei tagli dei treni?
Per andare a Ferrara fino all'anno scorso c'erano praticamente tutti diretti. Roma-Venezia con fermata intermediaria Ferrara. Perchè ora son tutti cambi? E perchè cavolo ci sono due diretti al giorno e BASTA???
Io non ho parole. Preferivo decisamente gli Eurostar di prima, senza le Frecce tutte colorate (dai prezzi, ormai, come una collana di Tiffany placcata oro o chissà cosa) che ti cambiano tremila direzioni e quando arrivi in stazione al tabellone non sai mai dove cercare. Ok. L'Alta Velocità è più veloce. Ma cazzo. Per andare a Ferrara col cambio ci metto lo stesso tempo che ci mettevo col diretto di una volta. Anzi. Vogliamo la verità? Ci metto 5/10 minuti in meno.
Farci un pensierino su questa cosa? Trenitalia cara. Già facevi abbastanza cagare prima, ma cazzo. Ora non ti sopporto proprio più. Tra ritardi e perenni cambi da fare perchè i diretti sono ormai scomparsi, mi vien ben voglia di mandarvi tutti a fanculo. Tanto il treno per andarci ce l'avete già.

(Lascio perdere per ora il discorso sedili e posti 4 volte più piccoli degli eurostar di una volta. Ma anche quello mi fa incazzare seriamente. -.-)

1 commento: